La Fondazione Caracciolo nella prospettiva di offrire uno spazio conoscitivo e divulgativo ai lavori scientifici di particolare pregio e interesse, realizzati da giovani laureati e ricercatori sui temi della mobilità sostenibile, nella sua accezione più ampia, sicura, accessibile ed ecocompatibile, inaugura, oggi, la collana Διοδος . Questo primo numero, intitolato Parliamo di auto elettrica, presenta… Leggi
Nel 2019, i lavori dell’Osservatorio ACI “Muoversi con Energia Alternativa” si erano conclusi evidenziando la valenza strategica dei biocarburanti. Cosa è cambiato da allora e quali sono le prospettive future? Su questi temi si concentrano i lavori del Tavolo tecnico “Muoversi con E-fuels e Biofuels” che si è riunito a Roma e su cui si… Leggi
Si è riunito a Roma il Tavolo tecnico dell’Osservatorio “Muoversi con Intelligenza”. ACI, Presidenza del Consiglio dei Ministri, MIT, mondo accademico e industria si confrontano sulla digitalizzazione dei servizi alla mobilità. Obiettivo: fornire una panoramica del processo di digitalizzazioni dei servizi di mobilità concentrandosi sulle esperienze di mercato e sulle criticità in fase di attuazione delle… Leggi
Lo studio rappresenta il Primo Rapporto ACI sul motorismo storico in Italia ed ha la finalità di indagare l’impatto culturale, sociale ed economico del fenomeno auto storiche, con l’obiettivo non solo di fornire ai policy maker elementi conoscitivi utili per impostare politiche pubbliche più congruenti con le istanze che ne provengono, ma altresì fare emergere…
La mobilità locale, considerata nei suoi orizzonti urbani ed extraurbani, sta attraversando un’importante evoluzione, che vede emergere nuovi servizi e sistemi di spostamento sempre più integrati e interconnessi. L’adozione di un nuovo approccio alla mobilità ha sicuramente contribuito a caratterizzare questo processo; un approccio sempre più imperniato su una nuova visione ecologica del sistema degli…
In una realtà a crescente tasso di connessione, l’informazione disponibile genera nuova consapevolezza, con consumatori maggiormente attenti e curiosi, che esigono da marchi e imprese la messa in atto strategie di sostenibilità la cui efficacia sia provata dalla considerazione delle condizioni reali di utilizzo. Lo sviluppo sostenibile non viene più percepito come rinuncia a comfort…