Studi e ricerche

28 Novembre 2023
L’Auto di domani: sicura, sostenibile e accessibile

Il mondo dell’automobile sta attraversando una fase di innovazioni profonde volte a migliorare le performance di sicurezza, di sostenibilità ambientale ma anche di comfort e di accessibilità dell’auto. Innovazioni che avranno importanti riflessi culturali, sociali ed economici. Una trasformazione destinata a compiere importanti passi avanti in direzione di un obiettivo a doppio Zero: Zero emissioni…

Approfondisci

16 Giugno 2023
Auto elettrica: veicolo che consuma energia o che la conserva?

L’auto elettrica è solo un veicolo che consuma o anche una batteria che può aiutare a stoccare e restituire energia? Uno degli strumenti che, in via previsionale, potrebbe essere utilizzato come sistema di accumulo e rilascio di energia sono le batterie dei veicoli elettrici. Ma quali sono i fattori abilitanti e quali le criticità da…

Approfondisci

4 Aprile 2023
Il Motorismo storico in Italia

Lo studio rappresenta il Primo Rapporto ACI sul motorismo storico in Italia ed ha la finalità di indagare l’impatto culturale, sociale ed economico del fenomeno auto storiche, con l’obiettivo non solo di fornire ai policy maker elementi conoscitivi utili per impostare politiche pubbliche più congruenti con le istanze che ne provengono, ma altresì fare emergere…

Approfondisci

12 Luglio 2022
Nuovi modelli di mobilità in ambito urbano. La Sharing mobility a Roma

La mobilità locale, considerata nei suoi orizzonti urbani ed extraurbani, sta attraversando un’importante evoluzione, che vede emergere nuovi servizi e sistemi di spostamento sempre più integrati e interconnessi. L’adozione di un nuovo approccio alla mobilità ha sicuramente contribuito a caratterizzare questo processo; un approccio sempre più imperniato su una nuova visione ecologica del sistema degli…

Approfondisci

20 Aprile 2022
Le variabili emissive dell’auto elettrica: ricarica, utilizzo e stili di guida

In una realtà a crescente tasso di connessione, l’informazione disponibile genera nuova consapevolezza, con consumatori maggiormente attenti e curiosi, che esigono da marchi e imprese la messa in atto strategie di sostenibilità la cui efficacia sia provata dalla considerazione delle condizioni reali di utilizzo. Lo sviluppo sostenibile non viene più percepito come rinuncia a comfort…

Approfondisci

21 Dicembre 2021
POST COVID. Riflessioni per una mobilità urbana sostenibile

Guardando al futuro, è forse questa una delle occasioni più importanti per fare tesoro della difficile esperienza vissuta e per raccogliere, ove possibile, anche qualche prezioso insegnamento da tenere in considerazione in un nuovo modello di pianificazione dei trasporti urbani. Per sviluppare un ragionamento su questi temi, la Fondazione ha realizzato un approfondimento analitico e…

Approfondisci

29 Novembre 2021
Per una transizione ecorazionale della mobilità automobilistica italiana

La transizione energetica della mobilità verso la neutralità carbonica al 2050, scandita da numerose tappe intermedie (Agenda 2030), rappresenta una sfida complessa in cui il doveroso conseguimento degli obiettivi ambientali deve essere perseguito salvaguardando i fabbisogni del sistema economico e sociale, in un contesto in cui larga parte del pianeta è in piena fase di…

Approfondisci

7 Aprile 2021
La mobilità al tempo del Coronavirus. Indagine sulla mobilità dei soci dell’ACI Roma

L’indagine affronta l’analisi sull’impatto che l’esperienza pandemica, ancora in atto, avrà sulle abitudini di spostamento degli italiani quando l’onda di questo drammatico tsunami si sarà ritirata. Si erano create molte attese a questo riguardo – dovute alle temporanee limitazioni della capacità dei mezzi di trasporto e alla paura del contagio, anche per gli utenti della…

Approfondisci

7 Aprile 2021
Patenti

La Fondazione Caracciolo, con questo sintetico Report, intende fornire una fotografia di insieme su un importante indicatore culturale, sociale ed economico delle scelte di mobilità e, indirettamente, anche occupazionale (si pensi, ad esempio, oltre alle autoscuole, al settore del trasporto di persone e merci), dei cittadini italiani: l’acquisizione delle patenti A, B, C e D….

Approfondisci

23 Marzo 2021
Il rinnovo del parco veicolare italiano, per una mobilità più sicura, equa e sostenibile

Lo studio affronta il tema del rinnovo del parco circolante finalizzato a ridurre le emissioni complessive e aumentare la sicurezza stradale garantendo il diritto alla mobilità di tutti i cittadini. In un momento così difficile, come quello che sta affrontando il Paese, in cui alla crisi sanitaria si affianca lo spettro della depressione economica, che…

Approfondisci

15 Dicembre 2020
Metropolicy

Politiche ecorazionali per la mobilità urbana. Nell’ultimo ventennio l’attenzione ai temi del riscaldamento globale e dell’inquinamento ambientale dovuti ad attività antropiche è cresciuta molto, sia tra le comunità scientifiche sia nell’opinione pubblica, e ha portato le istituzioni internazionali ed europee ad occuparsi in maniera più stringente delle politiche ambientali, cercando di trovare punti di contatto…

Approfondisci

16 Novembre 2020
MobItaly as a Service. Mobilità condivisa nelle grandi città italiane

La ricerca nasce con l’intento di analizzare e valutare i vantaggi e le prospettive della mobilità condivisa in Italia e in particolare sul fenomeno conosciuto come MaaS (Mobility as a Service). La pubblicazione è suddivisa in due volumi: il primo focalizzato sulla fotografia del presente, il secondo sulle previsioni di cambiamento al 2025. I dati,…

Approfondisci

13 Ottobre 2020
Gli effetti dell’AEB nella riduzione dei sinistri

L’indagine si inserisce in un percorso di ricerca iniziato nel 2019 con un approfondimento sul rischio di incidentalità derivante dai diversi modelli di auto in funzione delle tecnologie per la sicurezza presenti a bordo, attraverso l’analisi dei dati di incidentalità, di veicoli dotati di scatole nere, in funzione della percorrenza annua. Lo studio ha inteso…

Approfondisci

28 Giugno 2020
La strada della manutenzione: una soluzione per la sicurezza delle infrastrutture e lo sviluppo economico dei territori

Una soluzione per la sicurezza delle infrastrutture e lo sviluppo economico dei territori La carenza di interventi manutentivi ordinari e straordinari sull’intera rete regionale ha portato nell’ultimo decennio ad un consistente stato di degrado e danneggiamento del corpo stradale, provocando un forte decadimento dei livelli di sicurezza e spesso la chiusura parziale o totale di…

Approfondisci

17 Dicembre 2019
TPL: vie per una mobilità urbana a misura di cittadino

Il presente Paper, a valle di un’attenta analisi descrittiva dei flussi, della loro tipologia, direzione e intensità, dei mezzi utilizzati negli spostamenti, dell’offerta di Trasporto Pubblico Locale nelle 12 città più popolose d’Italia (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma Capitale, Torino, Venezia e Verona) e della domanda di servizio espressa dai residenti…

Approfondisci

26 Novembre 2019
Per una transizione energetica eco-razionale della mobilità automobilistica

Grazie agli sforzi congiunti tra industria dell’auto e dell’energia, e ai significativi risultati già conseguiti dai veicoli benzina e diesel in fatto di riduzione delle emissioni inquinanti (PM, CO, NOx), l’Italia riuscirà a sfiorare l’obiettivo 2030 – ridurre a 49 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti le emissioni di “gas serra” – in uno scenario…

Approfondisci

28 Ottobre 2019
La frontiera tecnologica nella lotta agli incidenti stradali. Il ruolo degli ADAS

Lo studio affronta e valuta l’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) e il loro impatto sulla sicurezza dei veicoli. La ricerca, basata sui dati provenienti dalle “scatole nere” di un campione di 1,5 milioni di veicoli nel 2017 e 1,8 milioni nel 2018, analizza l’esposizione al rischio di diversi modelli di auto vendute…

Approfondisci

17 Luglio 2019
Per una evoluzione energetica ecorazionale nel campo dell’autotrazione

Il tema della riduzione delle emissioni in termini di CO2è divenuto negli ultimi anni il fulcro del dibattito sugli scenari futuri dei mercati energetici. Si tratta di una sfida per l’immediato presente, che riguarda direttamente il mondo dell’auto e, più in generale, della mobilità. La Relazione conclusiva dei lavori dell’Osservatorio è il frutto di un…

Approfondisci

16 Gennaio 2019
La sicurezza stradale nella Capitale delle due ruote

Quotidianamente un esercito di quasi 400.000 utenti delle due ruote a motore – equivalente all’intera popolazione di una medio-grande città italiana – si immerge nel traffico romano. Questo Rapporto di ricerca si occupa della sicurezza dei loro spostamenti e, in particolare, a tre aspetti cruciali: le caratteristiche e l’intensità dell’incidentalità dei motoveicoli in ambito urbano,…

Approfondisci

3 Dicembre 2018
Il recupero dell’arretrato manutentorio della rete viaria secondaria

Lo studio mette a disposizione di partecipanti e decisori pubblici un approfondimento sul deficit manutentivo accumulato e sulle criticità che hanno concorso a determinare la situazione attuale. Patrimonio infrastrutturale unico: richiede investimenti crescenti per interventi manutentivi complessi e rinnovamento strutturale La ricerca focalizza l’attenzione sull’analisi della rete viaria extraurbana secondaria. Una rete che – considerando…

Approfondisci

22 Novembre 2017
Quali energie muoveranno l’automobile?

“Quali energie muoveranno l’automobile?” Il Rapporto raccoglie il parere dei massimi esperti nazionali e internazionali del settore. I prodotti petroliferi soddisfano ancora il 96% della domanda di mobilità, non solo su gomma, un dato, questo, che lascia presagire uno scenario in evoluzione di medio-lungo periodo, anche perché tutte le strategie istituzionali indicano, in prospettiva, un…

Approfondisci

15 Novembre 2017
Cinture allacciate e telefono in tasca: il caso Roma

Cinture, seggiolini e smartphone: a Roma è ancora emergenza. Il 22% dei romani guida senza cintura. L’80% dei passeggeri posteriori non è allacciato. Un bambino su due viaggia senza seggiolino. Questi alcuni dati emersi dall’indagine presentata questa mattina presso il Grand Hotel Palace. Hanno partecipato alla conferenza stampa Michele Civita, Assessore alle Politiche del territorio e Mobilità della Regione…

Approfondisci

13 Giugno 2017
AUTO-MATICA. Il futuro prossimo dell’auto: connettività e automazione

Ottimizzazione del tempo e dello spazio, maggiore sicurezza e minor impatto ambientale. I benefici sociali ed economici attesi dallo sviluppo dei sistemi di connessione e cooperazione, per arrivare in futuro all’auto autonoma, sono molti. Se tutte le auto circolanti fossero connesse ed autonome, nel mondo si risparmierebbero 200 miliardi di euro in spesa sociale per…

Approfondisci

26 Maggio 2017
Le frontiere dell’accertamento

La legge di stabilità del 2016, con la quale è stata ampliata la possibilità di utilizzo di dispositivi elettronici nell’attività di accertamento degli illeciti stradali, ha nuovamente posto l’accento su un’annosa questione legata alla legittimità di questi strumenti, che rispetto all’uomo sono instancabili, intransigenti, ma spesso inidonei a cogliere tutte le sfaccettature della realtà concreta….

Approfondisci

10 Marzo 2017
Tutte le strade portano a scuola?

Il presente studio vuole tracciare un percorso coerente per la pianificazione e la progettazione degli itinerari pedonali, con un approccio che garantisca elevati standard di qualità della mobilità pedonale dal punto di vista dell’accessibilità, della sicurezza e della funzionalità. Il tema della costruzione o ricostruzione di un ambiente urbano deve partire dall’analisi dell’esistente, che, prendendo…

Approfondisci

21 Giugno 2016
Le città capoluogo di regione. I dati della mobilità

L’indagine ha l’obiettivo di illustrare in modo semplice e chiaro alcune informazioni ritenute più idonee a formulare un giudizio completo sulla “qualità della mobilità” nelle diverse realtà urbane, fornendo al lettore un rapido strumento di consultazione. Lo studio rappresenta solo la prima tappa di un più articolato percorso di ricerca, finalizzato alla comparazione tra le…

Approfondisci

24 Maggio 2016
La strada delle sanzioni

La sanzione nella disciplina della circolazione stradale. Da molti anni la Fondazione approfondisce il tema dei percorsi sanzionatori legati alla disciplina della circolazione stradale. Nel tempo il tema è stato monitorato sotto il profilo giuridico, ma anche economico. Di recente, la disciplina è stata oggetto di modifiche da parte del legislatore, con l’introduzione dell’istituto del…

Approfondisci

3 Febbraio 2016
Bilancio degli incidenti stradali: le politiche europee, italiane e regionali

Obiettivo dello studio è realizzare un bilancio della sicurezza stradale. Il fine ultimo della presente ricerca è quello di capitalizzare i risultati positivi, individuare gli insuccessi e le maggiori criticità, per poi rilanciare nuove strategie e politiche di miglioramento del settore.

Approfondisci

3 Febbraio 2016
Percorrere e attraversare a Roma: non è per tutti. Focus su ciechi e ipovedenti

In questo progetto si è scelto di focalizzare l’attenzione sul tema della mobilità urbana delle persone con minorazioni visive e di testare l’accessibilità della città di Roma, relativamente ad un percorso individuato ad hoc. Le barriere architettoniche non vanno intese come semplici ostacoli o impedimenti fisici. Il concetto di barriera è molto più ampio e…

Approfondisci

17 Novembre 2015
Bilancio degli incidenti stradali: le politiche europee, italiane e regionali

Le prime proiezioni sulla riduzione del fenomeno degli incidenti stradali dell’anno 2015 sembrano confermare un rallentamento nel miglioramento della sicurezza stradale: si configura al momento anche una inversione di tendenza e l’obiettivo europeo di ridurre un ulteriore 50% entro il 2020 appare quasi impossibile da raggiungere. Questo accresce l’importanza e l’urgenza di una nuova fase…

Approfondisci

28 Ottobre 2014
Rottamazione e rinnovo del parco. Una condizione per lo sviluppo, la sicurezza e l’ambiente

Lo studio si pone l’obiettivo di fornire un contributo di dati e di analisi all’opinione pubblica e ai decisori, al fine di definire politiche per favorire il rinnovo del parco circolante cercando di massimizzare i benefici sociali, economici ed ambientali della sostituzione dei mezzi più vecchi, in una fase di gravi difficoltà economiche per le…

Approfondisci

1 Luglio 2014
Muoversi meglio in città per muovere l’Italia

Il Rapporto fotografa i livelli di congestione e di incidentalità nei principali centri urbani, confrontando dati e statistiche a livello internazionale e individuando possibili soluzioni per colmare subito il gap che ci divide dall’Europa.

Approfondisci

24 Gennaio 2014
La mobilità nelle province delle Dolomiti

Nel 1992, anno in cui per la prima volta, a livello globale, durante la Conferenza di Rio, si è iniziato a parlare di mobilità sostenibile, il tema della sostenibilità veniva affrontato solo in termini di tutela ambientale, senza cogliere le positive esternalità sulla qualità della vita e sulle le prospettive di rilancio dei territori. Negli…

Approfondisci

4 Ottobre 2013
La mobilità ai tempi di “Galileo”

Nelle nostre città 1 minuto su 4 in auto è sprecato nel traffico e nella ricerca di un parcheggio. La congestione stradale ci costa oltre 5 miliardi di euro ogni anno, a cui vanno aggiunti molti dei 30 miliardi di spesa sociale per incidenti stradali. La statistica non ci conforta, prevedendo un aumento dell’urbanizzazione con…

Approfondisci

18 Aprile 2013
La sicurezza stradale in Europa

Confronto su attività ed esperienze della Polizia Locale. Lo studio mira ad indagare le iniziative a favore della sicurezza stradale poste in essere nelle principali capitali europee, soprattutto ad opera delle rispettive polizie locali, sempre in prima fila nel garantire la sicurezza del traffico cittadino. Tuttavia, la ricerca è stata anche l’occasione per raccogliere informazioni,…

Approfondisci

3 Dicembre 2012
SMART MOBILITY IN SMART CITIES

Il numero dei viaggiatori e la quantità delle merci trasportate sono in crescita in tutto il mondo; l’International Transport Forum (OECD) prevede che il traffico globale, tra il 2000 e il 2050, aumenti di tre o quattro volte. In questo quadro, le città stanno affrontando sfide difficili: già oggi si concentra nelle realtà urbane una…

Approfondisci

3 Dicembre 2012
Il Trasporto pubblico locale in Italia: stato, prospettive e confronti internazionali

Nel momento forse più difficile della crisi economico-finanziaria che sta interessando non soltanto l’Italia ma l’intera Europa, la Fondazione Caracciolo ha scelto di trattare uno dei temi più delicati della mobilità urbana, quello del trasporto pubblico locale. La scelta non è stata ovviamente casuale, ma ha tenuto conto del ruolo che i servizi pubblici di…

Approfondisci

29 Settembre 2011
La Polizia locale in Italia. Dai grandi ai piccoli Comuni

Dai grandi ai piccoli Comuni d’Italia. L’anagrafe. Lo studio si propone la realizzazione della prima anagrafe nazionale delle Polizie Locali. Degli 8094 Comandi intervistati hanno già risposto circa 6.000 Comandi, consentendo di avere una significativa base informativa che fornirà alle istituzioni, agli operatori e studiosi di settore tutti gli elementi fondamentali (assetto organizzativo, dotazioni ecc..)…

Approfondisci

29 Settembre 2011
Il falso documentale negli illeciti stradali

Lo studio si propone di analizzare e valutare il coinvolgimento dei Corpi di Polizia Locale nelle attività di contrasto ai reati di falso documentale, commessi nell’àmbito della circolazione stradale. La ricerca nasce con l’idea di tenere in debita considerazione il punto di vista degli operatori. A tal è stata realizzata un’indagine campionaria condotta presso i…

Approfondisci

29 Settembre 2011
La Polizia locale in Europa

La ricerca nasce dall’interesse a comparare i diversi modelli di polizia locale in Europa al fine di evidenziare elementi di confronto, carenze e punti di forza del modello italiano, anche in prospettiva di riforma. Nella grande varietà di modelli organizzativi ed ordinamentali che caratterizza l’esercizio delle funzioni di polizia in Europa, l’idea è stata quella…

Approfondisci

22 Giugno 2011
Le iniziative sulla sicurezza stradale

Lo studio ha come obiettivo quello di analizzare la qualità e la quantità delle azioni di sensibilizzazione per una mobilità più sicura intraprese da Ministeri, Regioni, Province, Associazioni e Comuni. L’intento è quello di tracciare una mappa di cosa si fa nel Paese per individuare punti di forza e criticità delle diverse esperienze.  

Approfondisci

6 Maggio 2011
RC Auto Polizze e Policy. Mercato, tariffe e consumatori

I processi di liberalizzazione degli anni 90, nati sotto l’idea che soltanto la piena apertura dei mercati potesse garantire una tutela effettiva dei consumatori, hanno di fatto determinato per l’Italia un aumento delle tariffe superiore rispetto a quello registrato in tutti i principali Paesi europei. Di conseguenza, la volontà di porre rimedio ad una situazione…

Approfondisci

1 Giugno 2010
Polizia locale e sicurezza: la stagione delle riforme

Lo studio affronta le principali riforme che in questo particolare periodo storico stanno trasformando a tutto campo il mondo delle polizie locali. Il tema specifico del rapporto si articola in 4 diversi argomenti. In particolare il volume tratta della riforma delle legge quadro sulle polizie locali, delle principali modifiche al codice della strada, del c.d. pacchetto…

Approfondisci

1 Giugno 2010
La guida in stato di ebbrezza nel contesto internazionale – Paesi Europei a confronto

Una approfondita indagine sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza in Europa. I primi risultati della ricerca sono stati raccolti ed illustrati nel presente lavoro. Volendo cogliere l’effettiva percezione che i cittadini e gli operatori delle polizie locali degli Stati europei hanno dell’irrisolto problema dell’assunzione di bevande alcoliche da parte dei conducenti dei veicoli…

Approfondisci

21 Novembre 2009
Sicurezza dei veicoli a due ruote

Lo studio affronta il delicato tema dell’incidentalità dei veicoli a due ruote in un singolare confronto fra due realtà (Roma e Barcelllona) contraddistinte da un elevato tasso di motorizzazzione a due ruote.

Approfondisci

8 Novembre 2009
L’automobile del terzo millennio

La crisi economica, oltre a stravolgere le dinamiche di investimento dei mercati finanziari dell’intero Pianeta, ha prodotto mutamenti a catena in quasi tutti i settori dell’economia reale, specie in quelli contraddistinti da una maggiore elasticità della domanda.

Approfondisci

9 Ottobre 2009
Rilancio delle infrastrutture di trasporto

Molti Paesi europei e gli stessi Stati Uniti di America, in risposta alla più grave e drammatica crisi economica degli ultimi 30 anni, hanno scelto di concentrare la parte più consistente della spesa pubblica dei loro ordinamenti sul rilancio delle infrastrutture di trasporto. L’Italia, al pari di altre realtà, ha deciso di intraprendere lo stesso…

Approfondisci

24 Maggio 2009
Polizia locale e piccoli comuni

La molteplicità dei compiti oggi affidati alla polizia locale in relazione all’esiguità di risorse oggi affidate ai comandi di piccole dimensioni, pone problemi di formazione e aggiornamento quotidiano.  In questo contesto, i fenomeni di associazionismo fra comuni, l’istituzione di scuole regionali presso i capoluoghi e l’importante ruolo svolto dalle associazioni di categoria, giocano un ruolo…

Approfondisci

13 Maggio 2009
Rapporto annuale sulle polizie locali 2009

Il rapporto annuale sulle polizie locali nasce allo scopo di offrire ai policy makers validi strumenti di conoscenza di una categoria, quella della polizia locale, che all’interno dei comuni svolgi delicati compiti che spaziano dal controllo del territorio, alle attività di polizia stradale, alla polizia commerciale.

Approfondisci

4 Maggio 2009
Cooperazione internazionale e sicurezza stradale

L’apertura delle frontiere europee e l’intensificarsi degli scambi transfrontalieri rendono oggi quanto mai attuale l’esigenza di costituire un sistema sanzionatorio che dia prontezza e certezza alla risposta punitiva dello Stato anche quando questa deve essere irrogata nei confronti di cittadini stranieri che abbiano commesso violazioni nel nostro Paese. Nonostante i numerosi proclami, infatti, molti “crimini”…

Approfondisci

9 Novembre 2008
Regolazione delle infrastrutture di trasporto in Europa

Il costo delle infrastrutture di trasporto è legato a una serie molteplice di fattori, in cui si fondono scelte di pianificazione con aspetti legati alle procedure di affidamento, nonché di esecuzione dei lavori. Nel novero delle variabili che incidono sugli andamenti tariffari, un ruolo importante lo gioca la regolazione. I processi di liberalizzazione che negli…

Approfondisci

24 Maggio 2008
L’accertamento degli illeciti stradali

Lo studio rappresenta la prima raccolta completa di dati dedicata all’attività di accertamento degli illeciti stradali nei diversi momenti del procedimento sanzionatorio. Le sanzioni irrogate dalle sole forze di polizia locale, infatti, rappresentano oltre il 70% del totale delle violazioni complessivamente comminate da tutti i soggetti impegnati nella repressione delle violazioni al codice della strada..

Approfondisci

9 Giugno 2007
RC Auto Polizze e Polis

Il mercato assicurativo dell’RC Auto, con l’introduzione del risarcimento diretto e di altre importanti riforme di ispirazione concorrenziale, ha subito negli ultimi anni importanti cambiamenti finalizzati a rendere più efficiente il mercato e a far si che i conseguiti risultati di riduzione dei costi di sistema si trasformassero in tariffe più basse per i consumatori….

Approfondisci

24 Febbraio 2007
L’ultimo barile

La recenti crisi petrolifere con prezzi del greggio vicini ai 100 dollari al barile hanno messo in evidenza la fragilità di un sistema economico basato sull’utilizzo prevalente di combustibili fossili.

Approfondisci

9 Settembre 2006
Mia Carissima Automobile

L’automobile rappresenta oggi un indispensabile strumento per soddisfare le esigenze di mobilità quotidiana degli Italiani, nel contempo è un bene sempre più costoso. Sulle linee guida dello studio “la spesa degli italiani per l’automobile”, l’indagine si sofferma sulle diverse voci di spesa legate all’utilizzo dell’auto.

Approfondisci

24 Gennaio 2006
La strada per Kyoto

Negli ultimi due secoli gli abitanti della terra hanno bruciato i combustibili fossili, depositatisi nel corso di milioni di anni.

Approfondisci

10 Novembre 2005
La sanzione nella disciplina della circolazione stradale

Lo studio analizza le diverse sanzioni presenti nel Codice della Strada. L’idea di fondo è quella di valutare l’efficacia del sistema sanzionatorio alla luce di alcuni parametri, come la prontezza, la proporzionalità e l’effettività della risposta punitiva dello Stato in materia di diritto della circolazione stradale. La prima parte dell’indagine è dedicata alla sanzione pecuniaria,…

Approfondisci

24 Aprile 2005
Centro Storico: “museo ghetto o motore di sviluppo?”

La problematica convivenza tra le esigenze di mobilità di un’intera comunità urbana e la connotazione del suo centro storico rappresentano uno dei più rilevanti effetti indotti dalla trasformazione delle funzioni urbane conseguenti ai cambiamenti economici e sociali, a dispetto di una forma rimasta pressoché immutata.

Approfondisci

24 Novembre 2004
Gli scenari della mobilità in sicurezza nell’Europa a 25

La ricerca sugli scenari della sicurezza stradale nell’Europa a 25 è stata condotta nel 2004, avendo a riferimento uno scenario previsionale di 5 anni. L’idea era quella di capire, attraverso il metodo sperimentale di ricerca c.d. DELPHI, come sarebbe cambiata la sicurezza stradale in Europa nel periodo 2005 – 2010.

Approfondisci

10 Novembre 2004
Le limitazioni predisposte dalle amministrazioni comunali

Il concetto di mobilità sostenibile interpreta una nuova visione dei trasporti che, salvaguardando la mobilità dei cittadini, sappia al tempo stesso preservare le città, evitare la congestione, favorire forme di mobilità sostenibile come il trasporto pubblico. Tanto a livello di grandi Comuni, quanto di piccole realtà, le nostre città negli ultimi anni, si sono progressivamente…

Approfondisci

9 Aprile 2004
Trasporto pubblico locale

Il trasporto pubblico è parte integrante dell’offerta di mobilità delle moderne metropoli europee e di altrettanti importanti centri minori. Tanto in periodi di crescita, quanto in fasi di crisi economica, moltissimi cittadini, sovente ob torto collo, ricorrono nei loro spostamenti quotidiani all’utilizzo di vettori del trasporto pubblico. In contesti urbani limitati nella forma, il tpl…

Approfondisci

24 Novembre 2003
Patente a punti: effetti e comparazioni

Dopo un lunghissimo iter legislativo, nel 2003 è stata introdotta in Italia la patente a punti. Si tratta di uno strumento sanzionatorio già presente in altri ordinamenti che ha, come noto, contribuito a ridurre il numero delle vittime stradali. Così, come si evince dal raffronto con la legislazione presente in altri Paesi, la forza della…

Approfondisci

24 Aprile 2003
La mobilità delle cose

L’apertura dei mercati internazionali e di riflesso l’intensificarsi degli scambi pongono al centro del dibattito sulle politiche di trasporto, l’efficienza di un sistema distributivo delle merci.

Approfondisci

9 Aprile 2002
Infrastrutture e mobilità urbana

In Italia, oltre il 70% della mobilità si concentra in ambito urbano. Le città al tempo stesso sembrano impreparate a rispondere ad una domanda di mobilità in continuo divenire. Ai decisori pubblici è affidato il compito di offrire agli utenti valide soluzioni di trasporto, attraverso una razionalizzazione dell’uso del territorio, in cui la pianificazione urbanistica…

Approfondisci

9 Dicembre 2001
La crisi petrolifera del 2000

In particolare lo studio indaga le ripercussioni dell’aumento del greggio sull’intera catena distributiva, andando ad analizzare anche gli effetti delle diverse oscillazioni tariffarie sull’andamento dei mercati finanziari interni.

Approfondisci

9 Settembre 2001
La spesa degli italiani per l’automobile

Le voci di spesa legate all’utilizzo dell’automobile sono spesso sconosciute agli stessi automobilisti.

Approfondisci