Lo studio è ripartito idealmente in tre sezioni: la prima analizza le caratteristiche del parco autovetture romano, nel suo complesso, e nel dettaglio per municipio, e ne stima gli impatti in termini di sicurezza e sostenibilità ambientale; la seconda approfondisce le misure e le politiche di gestione della mobilità attuate dall’Amministrazione capitolina per affrontare la…
Articolo pubblicato su Rivista Energia
Il mondo dell’automobile sta attraversando una fase di innovazioni profonde volte a migliorare le performance di sicurezza, di sostenibilità ambientale ma anche di comfort e di accessibilità dell’auto. Innovazioni che avranno importanti riflessi culturali, sociali ed economici. Una trasformazione destinata a compiere importanti passi avanti in direzione di un obiettivo a doppio Zero: Zero emissioni…
L’auto elettrica è solo un veicolo che consuma o anche una batteria che può aiutare a stoccare e restituire energia? Uno degli strumenti che, in via previsionale, potrebbe essere utilizzato come sistema di accumulo e rilascio di energia sono le batterie dei veicoli elettrici. Ma quali sono i fattori abilitanti e quali le criticità da…
Lo studio rappresenta il Primo Rapporto ACI sul motorismo storico in Italia ed ha la finalità di indagare l’impatto culturale, sociale ed economico del fenomeno auto storiche, con l’obiettivo non solo di fornire ai policy maker elementi conoscitivi utili per impostare politiche pubbliche più congruenti con le istanze che ne provengono, ma altresì fare emergere…
La mobilità locale, considerata nei suoi orizzonti urbani ed extraurbani, sta attraversando un’importante evoluzione, che vede emergere nuovi servizi e sistemi di spostamento sempre più integrati e interconnessi. L’adozione di un nuovo approccio alla mobilità ha sicuramente contribuito a caratterizzare questo processo; un approccio sempre più imperniato su una nuova visione ecologica del sistema degli…
In una realtà a crescente tasso di connessione, l’informazione disponibile genera nuova consapevolezza, con consumatori maggiormente attenti e curiosi, che esigono da marchi e imprese la messa in atto strategie di sostenibilità la cui efficacia sia provata dalla considerazione delle condizioni reali di utilizzo. Lo sviluppo sostenibile non viene più percepito come rinuncia a comfort…
Guardando al futuro, è forse questa una delle occasioni più importanti per fare tesoro della difficile esperienza vissuta e per raccogliere, ove possibile, anche qualche prezioso insegnamento da tenere in considerazione in un nuovo modello di pianificazione dei trasporti urbani. Per sviluppare un ragionamento su questi temi, la Fondazione ha realizzato un approfondimento analitico e…
La transizione energetica della mobilità verso la neutralità carbonica al 2050, scandita da numerose tappe intermedie (Agenda 2030), rappresenta una sfida complessa in cui il doveroso conseguimento degli obiettivi ambientali deve essere perseguito salvaguardando i fabbisogni del sistema economico e sociale, in un contesto in cui larga parte del pianeta è in piena fase di…
L’indagine affronta l’analisi sull’impatto che l’esperienza pandemica, ancora in atto, avrà sulle abitudini di spostamento degli italiani quando l’onda di questo drammatico tsunami si sarà ritirata. Si erano create molte attese a questo riguardo – dovute alle temporanee limitazioni della capacità dei mezzi di trasporto e alla paura del contagio, anche per gli utenti della…
La Fondazione Caracciolo, con questo sintetico Report, intende fornire una fotografia di insieme su un importante indicatore culturale, sociale ed economico delle scelte di mobilità e, indirettamente, anche occupazionale (si pensi, ad esempio, oltre alle autoscuole, al settore del trasporto di persone e merci), dei cittadini italiani: l’acquisizione delle patenti A, B, C e D….
Lo studio affronta il tema del rinnovo del parco circolante finalizzato a ridurre le emissioni complessive e aumentare la sicurezza stradale garantendo il diritto alla mobilità di tutti i cittadini. In un momento così difficile, come quello che sta affrontando il Paese, in cui alla crisi sanitaria si affianca lo spettro della depressione economica, che…
Politiche ecorazionali per la mobilità urbana. Nell’ultimo ventennio l’attenzione ai temi del riscaldamento globale e dell’inquinamento ambientale dovuti ad attività antropiche è cresciuta molto, sia tra le comunità scientifiche sia nell’opinione pubblica, e ha portato le istituzioni internazionali ed europee ad occuparsi in maniera più stringente delle politiche ambientali, cercando di trovare punti di contatto…
La ricerca nasce con l’intento di analizzare e valutare i vantaggi e le prospettive della mobilità condivisa in Italia e in particolare sul fenomeno conosciuto come MaaS (Mobility as a Service). La pubblicazione è suddivisa in due volumi: il primo focalizzato sulla fotografia del presente, il secondo sulle previsioni di cambiamento al 2025. I dati,…
L’indagine si inserisce in un percorso di ricerca iniziato nel 2019 con un approfondimento sul rischio di incidentalità derivante dai diversi modelli di auto in funzione delle tecnologie per la sicurezza presenti a bordo, attraverso l’analisi dei dati di incidentalità, di veicoli dotati di scatole nere, in funzione della percorrenza annua. Lo studio ha inteso…
Una soluzione per la sicurezza delle infrastrutture e lo sviluppo economico dei territori La carenza di interventi manutentivi ordinari e straordinari sull’intera rete regionale ha portato nell’ultimo decennio ad un consistente stato di degrado e danneggiamento del corpo stradale, provocando un forte decadimento dei livelli di sicurezza e spesso la chiusura parziale o totale di…
Il presente Paper, a valle di un’attenta analisi descrittiva dei flussi, della loro tipologia, direzione e intensità, dei mezzi utilizzati negli spostamenti, dell’offerta di Trasporto Pubblico Locale nelle 12 città più popolose d’Italia (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma Capitale, Torino, Venezia e Verona) e della domanda di servizio espressa dai residenti…
Grazie agli sforzi congiunti tra industria dell’auto e dell’energia, e ai significativi risultati già conseguiti dai veicoli benzina e diesel in fatto di riduzione delle emissioni inquinanti (PM, CO, NOx), l’Italia riuscirà a sfiorare l’obiettivo 2030 – ridurre a 49 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti le emissioni di “gas serra” – in uno scenario…
Lo studio affronta e valuta l’efficacia dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) e il loro impatto sulla sicurezza dei veicoli. La ricerca, basata sui dati provenienti dalle “scatole nere” di un campione di 1,5 milioni di veicoli nel 2017 e 1,8 milioni nel 2018, analizza l’esposizione al rischio di diversi modelli di auto vendute…
Il tema della riduzione delle emissioni in termini di CO2è divenuto negli ultimi anni il fulcro del dibattito sugli scenari futuri dei mercati energetici. Si tratta di una sfida per l’immediato presente, che riguarda direttamente il mondo dell’auto e, più in generale, della mobilità. La Relazione conclusiva dei lavori dell’Osservatorio è il frutto di un…
Quotidianamente un esercito di quasi 400.000 utenti delle due ruote a motore – equivalente all’intera popolazione di una medio-grande città italiana – si immerge nel traffico romano. Questo Rapporto di ricerca si occupa della sicurezza dei loro spostamenti e, in particolare, a tre aspetti cruciali: le caratteristiche e l’intensità dell’incidentalità dei motoveicoli in ambito urbano,…
Lo studio mette a disposizione di partecipanti e decisori pubblici un approfondimento sul deficit manutentivo accumulato e sulle criticità che hanno concorso a determinare la situazione attuale. Patrimonio infrastrutturale unico: richiede investimenti crescenti per interventi manutentivi complessi e rinnovamento strutturale La ricerca focalizza l’attenzione sull’analisi della rete viaria extraurbana secondaria. Una rete che – considerando…
“Quali energie muoveranno l’automobile?” Il Rapporto raccoglie il parere dei massimi esperti nazionali e internazionali del settore. I prodotti petroliferi soddisfano ancora il 96% della domanda di mobilità, non solo su gomma, un dato, questo, che lascia presagire uno scenario in evoluzione di medio-lungo periodo, anche perché tutte le strategie istituzionali indicano, in prospettiva, un…
Cinture, seggiolini e smartphone: a Roma è ancora emergenza. Il 22% dei romani guida senza cintura. L’80% dei passeggeri posteriori non è allacciato. Un bambino su due viaggia senza seggiolino. Questi alcuni dati emersi dall’indagine presentata questa mattina presso il Grand Hotel Palace. Hanno partecipato alla conferenza stampa Michele Civita, Assessore alle Politiche del territorio e Mobilità della Regione…
Ottimizzazione del tempo e dello spazio, maggiore sicurezza e minor impatto ambientale. I benefici sociali ed economici attesi dallo sviluppo dei sistemi di connessione e cooperazione, per arrivare in futuro all’auto autonoma, sono molti. Se tutte le auto circolanti fossero connesse ed autonome, nel mondo si risparmierebbero 200 miliardi di euro in spesa sociale per…
La legge di stabilità del 2016, con la quale è stata ampliata la possibilità di utilizzo di dispositivi elettronici nell’attività di accertamento degli illeciti stradali, ha nuovamente posto l’accento su un’annosa questione legata alla legittimità di questi strumenti, che rispetto all’uomo sono instancabili, intransigenti, ma spesso inidonei a cogliere tutte le sfaccettature della realtà concreta….
Il presente studio vuole tracciare un percorso coerente per la pianificazione e la progettazione degli itinerari pedonali, con un approccio che garantisca elevati standard di qualità della mobilità pedonale dal punto di vista dell’accessibilità, della sicurezza e della funzionalità. Il tema della costruzione o ricostruzione di un ambiente urbano deve partire dall’analisi dell’esistente, che, prendendo…
L’indagine ha l’obiettivo di illustrare in modo semplice e chiaro alcune informazioni ritenute più idonee a formulare un giudizio completo sulla “qualità della mobilità” nelle diverse realtà urbane, fornendo al lettore un rapido strumento di consultazione. Lo studio rappresenta solo la prima tappa di un più articolato percorso di ricerca, finalizzato alla comparazione tra le…
La sanzione nella disciplina della circolazione stradale. Da molti anni la Fondazione approfondisce il tema dei percorsi sanzionatori legati alla disciplina della circolazione stradale. Nel tempo il tema è stato monitorato sotto il profilo giuridico, ma anche economico. Di recente, la disciplina è stata oggetto di modifiche da parte del legislatore, con l’introduzione dell’istituto del…
Obiettivo dello studio è realizzare un bilancio della sicurezza stradale. Il fine ultimo della presente ricerca è quello di capitalizzare i risultati positivi, individuare gli insuccessi e le maggiori criticità, per poi rilanciare nuove strategie e politiche di miglioramento del settore.
In questo progetto si è scelto di focalizzare l’attenzione sul tema della mobilità urbana delle persone con minorazioni visive e di testare l’accessibilità della città di Roma, relativamente ad un percorso individuato ad hoc. Le barriere architettoniche non vanno intese come semplici ostacoli o impedimenti fisici. Il concetto di barriera è molto più ampio e…
Le prime proiezioni sulla riduzione del fenomeno degli incidenti stradali dell’anno 2015 sembrano confermare un rallentamento nel miglioramento della sicurezza stradale: si configura al momento anche una inversione di tendenza e l’obiettivo europeo di ridurre un ulteriore 50% entro il 2020 appare quasi impossibile da raggiungere. Questo accresce l’importanza e l’urgenza di una nuova fase…
Lo studio si pone l’obiettivo di fornire un contributo di dati e di analisi all’opinione pubblica e ai decisori, al fine di definire politiche per favorire il rinnovo del parco circolante cercando di massimizzare i benefici sociali, economici ed ambientali della sostituzione dei mezzi più vecchi, in una fase di gravi difficoltà economiche per le…
Il Rapporto fotografa i livelli di congestione e di incidentalità nei principali centri urbani, confrontando dati e statistiche a livello internazionale e individuando possibili soluzioni per colmare subito il gap che ci divide dall’Europa.
Nel 1992, anno in cui per la prima volta, a livello globale, durante la Conferenza di Rio, si è iniziato a parlare di mobilità sostenibile, il tema della sostenibilità veniva affrontato solo in termini di tutela ambientale, senza cogliere le positive esternalità sulla qualità della vita e sulle le prospettive di rilancio dei territori. Negli…
Nelle nostre città 1 minuto su 4 in auto è sprecato nel traffico e nella ricerca di un parcheggio. La congestione stradale ci costa oltre 5 miliardi di euro ogni anno, a cui vanno aggiunti molti dei 30 miliardi di spesa sociale per incidenti stradali. La statistica non ci conforta, prevedendo un aumento dell’urbanizzazione con…
Confronto su attività ed esperienze della Polizia Locale. Lo studio mira ad indagare le iniziative a favore della sicurezza stradale poste in essere nelle principali capitali europee, soprattutto ad opera delle rispettive polizie locali, sempre in prima fila nel garantire la sicurezza del traffico cittadino. Tuttavia, la ricerca è stata anche l’occasione per raccogliere informazioni,…
Il numero dei viaggiatori e la quantità delle merci trasportate sono in crescita in tutto il mondo; l’International Transport Forum (OECD) prevede che il traffico globale, tra il 2000 e il 2050, aumenti di tre o quattro volte. In questo quadro, le città stanno affrontando sfide difficili: già oggi si concentra nelle realtà urbane una…
Nel momento forse più difficile della crisi economico-finanziaria che sta interessando non soltanto l’Italia ma l’intera Europa, la Fondazione Caracciolo ha scelto di trattare uno dei temi più delicati della mobilità urbana, quello del trasporto pubblico locale. La scelta non è stata ovviamente casuale, ma ha tenuto conto del ruolo che i servizi pubblici di…
Dai grandi ai piccoli Comuni d’Italia. L’anagrafe. Lo studio si propone la realizzazione della prima anagrafe nazionale delle Polizie Locali. Degli 8094 Comandi intervistati hanno già risposto circa 6.000 Comandi, consentendo di avere una significativa base informativa che fornirà alle istituzioni, agli operatori e studiosi di settore tutti gli elementi fondamentali (assetto organizzativo, dotazioni ecc..)…
Lo studio si propone di analizzare e valutare il coinvolgimento dei Corpi di Polizia Locale nelle attività di contrasto ai reati di falso documentale, commessi nell’àmbito della circolazione stradale. La ricerca nasce con l’idea di tenere in debita considerazione il punto di vista degli operatori. A tal è stata realizzata un’indagine campionaria condotta presso i…
La ricerca nasce dall’interesse a comparare i diversi modelli di polizia locale in Europa al fine di evidenziare elementi di confronto, carenze e punti di forza del modello italiano, anche in prospettiva di riforma. Nella grande varietà di modelli organizzativi ed ordinamentali che caratterizza l’esercizio delle funzioni di polizia in Europa, l’idea è stata quella…
Lo studio ha come obiettivo quello di analizzare la qualità e la quantità delle azioni di sensibilizzazione per una mobilità più sicura intraprese da Ministeri, Regioni, Province, Associazioni e Comuni. L’intento è quello di tracciare una mappa di cosa si fa nel Paese per individuare punti di forza e criticità delle diverse esperienze.
I processi di liberalizzazione degli anni 90, nati sotto l’idea che soltanto la piena apertura dei mercati potesse garantire una tutela effettiva dei consumatori, hanno di fatto determinato per l’Italia un aumento delle tariffe superiore rispetto a quello registrato in tutti i principali Paesi europei. Di conseguenza, la volontà di porre rimedio ad una situazione…
Lo studio affronta le principali riforme che in questo particolare periodo storico stanno trasformando a tutto campo il mondo delle polizie locali. Il tema specifico del rapporto si articola in 4 diversi argomenti. In particolare il volume tratta della riforma delle legge quadro sulle polizie locali, delle principali modifiche al codice della strada, del c.d. pacchetto…
Una approfondita indagine sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza in Europa. I primi risultati della ricerca sono stati raccolti ed illustrati nel presente lavoro. Volendo cogliere l’effettiva percezione che i cittadini e gli operatori delle polizie locali degli Stati europei hanno dell’irrisolto problema dell’assunzione di bevande alcoliche da parte dei conducenti dei veicoli…
Lo studio affronta il delicato tema dell’incidentalità dei veicoli a due ruote in un singolare confronto fra due realtà (Roma e Barcelllona) contraddistinte da un elevato tasso di motorizzazzione a due ruote.
La crisi economica, oltre a stravolgere le dinamiche di investimento dei mercati finanziari dell’intero Pianeta, ha prodotto mutamenti a catena in quasi tutti i settori dell’economia reale, specie in quelli contraddistinti da una maggiore elasticità della domanda.
Molti Paesi europei e gli stessi Stati Uniti di America, in risposta alla più grave e drammatica crisi economica degli ultimi 30 anni, hanno scelto di concentrare la parte più consistente della spesa pubblica dei loro ordinamenti sul rilancio delle infrastrutture di trasporto. L’Italia, al pari di altre realtà, ha deciso di intraprendere lo stesso…
La molteplicità dei compiti oggi affidati alla polizia locale in relazione all’esiguità di risorse oggi affidate ai comandi di piccole dimensioni, pone problemi di formazione e aggiornamento quotidiano. In questo contesto, i fenomeni di associazionismo fra comuni, l’istituzione di scuole regionali presso i capoluoghi e l’importante ruolo svolto dalle associazioni di categoria, giocano un ruolo…
Il rapporto annuale sulle polizie locali nasce allo scopo di offrire ai policy makers validi strumenti di conoscenza di una categoria, quella della polizia locale, che all’interno dei comuni svolgi delicati compiti che spaziano dal controllo del territorio, alle attività di polizia stradale, alla polizia commerciale.
L’apertura delle frontiere europee e l’intensificarsi degli scambi transfrontalieri rendono oggi quanto mai attuale l’esigenza di costituire un sistema sanzionatorio che dia prontezza e certezza alla risposta punitiva dello Stato anche quando questa deve essere irrogata nei confronti di cittadini stranieri che abbiano commesso violazioni nel nostro Paese. Nonostante i numerosi proclami, infatti, molti “crimini”…
Il costo delle infrastrutture di trasporto è legato a una serie molteplice di fattori, in cui si fondono scelte di pianificazione con aspetti legati alle procedure di affidamento, nonché di esecuzione dei lavori. Nel novero delle variabili che incidono sugli andamenti tariffari, un ruolo importante lo gioca la regolazione. I processi di liberalizzazione che negli…
Lo studio rappresenta la prima raccolta completa di dati dedicata all’attività di accertamento degli illeciti stradali nei diversi momenti del procedimento sanzionatorio. Le sanzioni irrogate dalle sole forze di polizia locale, infatti, rappresentano oltre il 70% del totale delle violazioni complessivamente comminate da tutti i soggetti impegnati nella repressione delle violazioni al codice della strada..
Il mercato assicurativo dell’RC Auto, con l’introduzione del risarcimento diretto e di altre importanti riforme di ispirazione concorrenziale, ha subito negli ultimi anni importanti cambiamenti finalizzati a rendere più efficiente il mercato e a far si che i conseguiti risultati di riduzione dei costi di sistema si trasformassero in tariffe più basse per i consumatori….
La recenti crisi petrolifere con prezzi del greggio vicini ai 100 dollari al barile hanno messo in evidenza la fragilità di un sistema economico basato sull’utilizzo prevalente di combustibili fossili.
L’automobile rappresenta oggi un indispensabile strumento per soddisfare le esigenze di mobilità quotidiana degli Italiani, nel contempo è un bene sempre più costoso. Sulle linee guida dello studio “la spesa degli italiani per l’automobile”, l’indagine si sofferma sulle diverse voci di spesa legate all’utilizzo dell’auto.
Negli ultimi due secoli gli abitanti della terra hanno bruciato i combustibili fossili, depositatisi nel corso di milioni di anni.
Lo studio analizza le diverse sanzioni presenti nel Codice della Strada. L’idea di fondo è quella di valutare l’efficacia del sistema sanzionatorio alla luce di alcuni parametri, come la prontezza, la proporzionalità e l’effettività della risposta punitiva dello Stato in materia di diritto della circolazione stradale. La prima parte dell’indagine è dedicata alla sanzione pecuniaria,…
La problematica convivenza tra le esigenze di mobilità di un’intera comunità urbana e la connotazione del suo centro storico rappresentano uno dei più rilevanti effetti indotti dalla trasformazione delle funzioni urbane conseguenti ai cambiamenti economici e sociali, a dispetto di una forma rimasta pressoché immutata.
La ricerca sugli scenari della sicurezza stradale nell’Europa a 25 è stata condotta nel 2004, avendo a riferimento uno scenario previsionale di 5 anni. L’idea era quella di capire, attraverso il metodo sperimentale di ricerca c.d. DELPHI, come sarebbe cambiata la sicurezza stradale in Europa nel periodo 2005 – 2010.
Il concetto di mobilità sostenibile interpreta una nuova visione dei trasporti che, salvaguardando la mobilità dei cittadini, sappia al tempo stesso preservare le città, evitare la congestione, favorire forme di mobilità sostenibile come il trasporto pubblico. Tanto a livello di grandi Comuni, quanto di piccole realtà, le nostre città negli ultimi anni, si sono progressivamente…
Il trasporto pubblico è parte integrante dell’offerta di mobilità delle moderne metropoli europee e di altrettanti importanti centri minori. Tanto in periodi di crescita, quanto in fasi di crisi economica, moltissimi cittadini, sovente ob torto collo, ricorrono nei loro spostamenti quotidiani all’utilizzo di vettori del trasporto pubblico. In contesti urbani limitati nella forma, il tpl…
Dopo un lunghissimo iter legislativo, nel 2003 è stata introdotta in Italia la patente a punti. Si tratta di uno strumento sanzionatorio già presente in altri ordinamenti che ha, come noto, contribuito a ridurre il numero delle vittime stradali. Così, come si evince dal raffronto con la legislazione presente in altri Paesi, la forza della…
L’apertura dei mercati internazionali e di riflesso l’intensificarsi degli scambi pongono al centro del dibattito sulle politiche di trasporto, l’efficienza di un sistema distributivo delle merci.
In Italia, oltre il 70% della mobilità si concentra in ambito urbano. Le città al tempo stesso sembrano impreparate a rispondere ad una domanda di mobilità in continuo divenire. Ai decisori pubblici è affidato il compito di offrire agli utenti valide soluzioni di trasporto, attraverso una razionalizzazione dell’uso del territorio, in cui la pianificazione urbanistica…
In particolare lo studio indaga le ripercussioni dell’aumento del greggio sull’intera catena distributiva, andando ad analizzare anche gli effetti delle diverse oscillazioni tariffarie sull’andamento dei mercati finanziari interni.
Le voci di spesa legate all’utilizzo dell’automobile sono spesso sconosciute agli stessi automobilisti.